CiocoLAB laboratorio sul cacao solidale

cioco_lab-950x300
Share on Facebook+1Share on LinkedInShare on Twitter

CiocoLAB

Ai nostri giorni è troppa l’influenza delle svariate tecniche di comunicazione di marketing che invadono la nostra vita ed è importante attraverso la conoscenza porre un argine a tutto ciò.

La nuova visione globale impone la necessità di una maggiore attenzione ai temi dei diritti, dell’ambiente, della salute e dell’istruzione sempre più legati alle dottrine economiche e quindi ai prodotti che acquistiamo e consumiamo.

Le alternative economiche ed un nuovo desiderio di giustizia si vanno diffondendo e le prossime generazioni saranno protagoniste attive della trasformazione verso una società più equa, solidale e sostenibile.

Il laboratorio sul cacao è uno spunto “appetibile” per i più giovani, al fine di approfondire attraverso il gusto, non solo i metodi e i luoghi di produzione, ma anche i progetti di solidarietà che una barretta di cioccolato può avere alle spalle.

Conoscere la pianta del cacao fino ad arrivare alla produzione della cioccolata, ci permette di capire, anche, come la maggior parte delle aziende sfrutta il territorio, le risorse, il lavoro perfino dei minori, e le popolazioni che vivono nei maggiori luoghi di produzioni, Africa, America Latina, Asia, i cosiddetti paesi “in via di sviluppo”.

A cominciare da questi paesi e da questi prodotti i volontari della Cooperativa sociale Le Tribù di commercio equo e solidale, si impegnano a divulgare una maggiore consapevolezza alimentare, non solo, come ci propinano i media, atta a scoprire prodotti “sconosciuti” finora, ma anche per capirne di più sulla produzione e le condizioni nelle quali vengono lavorati.

Scegliere un prodotto equo e solidale che rispetta l’ambiente, i diritti, la salute, crea maggior rispetto tra di noi e da maggior potere alle nostre scelte che costruiscono il futuro dei nostri figli.

Il laboratorio di cioccolata EQUA E SOLIDALE della Cooperativa sociale Le Tribù, porterà i più piccoli attraverso, immagini, degustazioni, giochi, a scoprire “le fave” di cacao, “lo zucchero di canna” , a conoscere i contadini che raccolgono questi prodotti per noi, con metodi naturali, con una paga dignitosa, con la gioia di permettersi l’educazione scolastica anche dei propri figli.

I partecipanti al laboratorio impareranno a effettuare una degustazione completa dei “5 sensi”, vedranno come si produce una barretta di cioccolato e ne scopriranno i vari tipi e ingredienti.

Conosceranno e impareranno a conoscere la qualità di una cioccolata, anche attraverso i suoi ingredienti, proprio perché la cioccolata del commercio equo è da sempre realizzata solo con burro di cacao, e non con oli vegetali (olio di palma, colza, grassi idrogenati, etc..), solo con aromi naturali e spezie, e soprattutto con ingredienti da agricoltura biologica, così da rispettare chi lavora nei campi, l’ambiente, e chi come noi, per ultimo, li assaggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA
Reload the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code