Chi siamo

Share on Facebook+1Share on LinkedInShare on Twitter

In passato qualcuno ci ha definito sognatori, ma ora ci sentiamo anche un po’ “realizzatori”, perchè insieme a nuove energie cittadine, di simpatizzanti, di chi crede in questo progetto, siamo riusciti a fare un piccolo, grande passo: aprire una sede in cui discutere di solidarietà, di scelte possibilmente etiche, di consumo critico, di cultura, ma sopratutto di idee da continuare a tramutare in realtà.
Non è stata un’impresa tanto facile, quanto, invece, può sembrare vederla ora già bella e avviata, ma è stata una scelta fatta di difficoltà, di sofferenze, di allontanamenti e di riavvicinamenti, di abbracci, di sorrisi, di proposte, e di salite, alcune superate,altre che continuiamo a intraprendere solo per l’obiettivo di continuare ad esserci, di portare un’alternativa possibile.
Da tanto, le persone che hanno deciso di creare la Cooperativa sociale Le Tribù, nel territorio di Torre del Greco (NA), hanno portato avanti gli ideali del commercio equo e solidale, di un consumo più sobrio delle risorse, di un’agricoltura biologica, con continua convinzione che l’acquisto di un prodotto in commercio porta con se tutta una serie di cambiamenti, e può condizionare alla lunga anche le sorti di piccoli paesi, e globalmente, dell’intera Terra. Perché, noi, con le nostre scelte decidiamo cosa finanziare, in che direzione deve andare l’economia e quali criteri siano giusti.
Spesso l’economicità di un prodotto nasconde sfruttamento umano, di riserve, di luoghi, che sono invece le cose che dovremmo quanto più tutelare; e dovremmo farci l’idea di un giusto prezzo, non per forza basate sul mercato, per il prodotto che stiamo acquistando, chiederci da dove arriva, e quali sono le condizioni in cui viene lavorato.
Possiamo chiedercelo e scegliere, o possiamo non pensarci, ma diventiamo poco credibili se allo stesso tempo ci lamentiamo che alcune cose non vanno in maniera giusta.
Noi abbiamo scelto, spero lo facciate anche voi con noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA
Reload the CAPTCHA codeSpeak the CAPTCHA code