Il Rooibos: Il progetto sociale

rooibos13
Share on Facebook+1Share on LinkedInShare on Twitter

DOSSIER: IL ROOIBOS
Commercio equo e solidale – Campania – Napoli – Torre del Greco

· La pianta e le origini
· Il processo produttivo
· Le proprietà nutrizionali ed organolettiche
· Il progetto sociale
· Il rooibos bio Ctm Altromercato
· Conclusioni

Il rooibos distribuito dal CTM Altromercato, fa parte del progetto “Wupperthal Rooibos Farmer”, che coinvolge circa 55 piccoli produttori della zona ad ovest di Clanwilliams (Western Cape), che coltivano, confezionano e commercializzano questo prodotto tipico. Si tratta di gruppi di agricoltori che dispongono di poca terra, solo 10 ne possiedono circa 5 ettari a testa mentre gli altri lo raccolgono nelle coltivazioni messe a disposizione da una chiesa locale.

rooibos13
Tutto il processo di coltivazione e lavorazione del rooibos è effettuato manualmente e nei mesi estivi, tra gennaio e marzo, quando le temperature medie sono tra i 40 e 45 gradi, assicurando una rapida e corretta fermentazione ed essiccazione.
Le attività produttive della zona sono prevalentemente agricole e in parte artigianali. L’intera comunità ha origine da una missione protestante tedesca (chiesa morava), un cui pastore ha comprato nel 1830 la terra dell’intera zona e ha avviato l’attività di predicazione e di costruzione di scuole, la chiesa, edifici vari.
La popolazione della zona è interamente “coloured” (lo è anche l’attuale pastore), probabilmente proveniente da schiavi liberati che con il tempo si sono rifugiati in questa zona isolata.
La proprietà della terra è ancora integralmente della missione, per cui i contadini devono pagare un affitto e chiedere il permesso per utilizzare nuova terra.rooibos23
Rispetto ad altri produttori sudafricani (es: honeybush), a Wupperthal sono riusciti a effettuare internamente la prima lavorazione del rooibos, che pertanto non viene quasi più venduto fresco a prezzi bassi.
La cooperativa HEIVELD COOP in Sud Africa è sorta nel 2001 nel villaggio di Nieuwooudtville; ha come scopo principale il sostenimento dello sviluppo economico e sociale della comunità del Suid Bokkeveld tramite la coltivazione, lavorazione e vendita del rooibos. L’atto costituivo, infatti, specifica che il 30% dei ricavi vengano destinati a beneficio degli abitanti precedentemente discriminati in base alla razza o al sesso.

Scarica il Dossier completo:

pdf_ [download#1]
zip_ [download#2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *