Il Festival

Il Festival Critica-Mente è pensato come una giornata di approfondimento e conoscenza dei diversi aspetti del consumo critico. Sarà un momento di analisi e divulgazione delle tematiche legate alla sobrietà, al commercio equo e solidale, al rispetto ambientale, ai diritti, alla finanza etica, all’alimentazione consapevole, al turismo responsabile e tanto altro.

Si mira a creare un nuovo concetto di coscienza sociale, che non si risolve nel perseguimento di obiettivi parcellari, ma che si esplica nella vita di ogni giorno, creando fruttuose sinergie tra produttori e consumatori, in ogni settore, a sostegno di una rete economicamente ed eticamente efficace.

Il Festival può e deve essere un appuntamento annuale dove aggiornarsi sulle scelte sostenibili, su progetti validi da premiare, su ciò che maggiormente sostiene un’economia di giustizia sociale.

Sono previsti nella giornata due incontri di approfondimento, uno sul commercio equo e solidale e un altro su ambiente e energia, con particolare attenzione al consumo critico e ai Gruppi di Acquisto Solidali.

Saranno inoltre previsti due momenti di degustazioni per meglio comprendere quali sono i prodotti equosolidali e locali, e quali progetti e storie ci sono dietro (produzione senza sfruttamento, miglioramento delle condizioni di lavoro, valorizzazione del lavoro delle donne, etc.)

Inoltre momenti laboratoriali e degustativi per i più piccoli, la villa che ospiterà l’evento ha a disposizione anche un’area giostre.

Alcuni laboratori e momenti informativi prevederanno degli approfondimenti sul riciclo dei materiali, sull’abuso della plastica, sull’energie rinnovabili, sui materiali compostabili, sulla finanza etica, etc..

Saranno invitati Istituti scolastici anche per promuovere eventuali lavori e campagne proprie, in linea con il Festival.

Verranno invitate delle organizzazione che propongono turismo responsabile  che portano ad un arricchimento della comunità non solo in termini economici, ma premiando i luoghi di destinazione, vertendo ad un nuovo modello di sviluppo sociale, di persone, luoghi e territori.

REGISTRATI ALL’INGRESSO E POTRAI PARTECIPARE ALL’ESTRAZIONE GRATUITA DI 10 “CESTI ETICI”
Cesti pieni di prodotti di economia alternativa dal valore complessivo di 100 euro l’uno.

finanziato dal csv napoli

L’Associazione CSV Napoli nasce da un percorso che ha coinvolto diverse organizzazioni che, mettendo in comune impegno e risorse, hanno contribuito alla nascita di una struttura di servizio al volontariato per la provincia di Napoli.

Fin dal momento della sua costituzione l’Assemblea dei soci ha determinato i propri orientamenti sulla base di alcuni obiettivi trasversali alle diverse azioni, in particolare la promozione della strategia di rete e la promozione della partecipazione. Tutte le azioni si realizzano attraverso modalità che non sono improntate ad una logica sostitutiva del volontariato stesso, ma sono invece orientate a facilitare e supportare l’azione volontaria e la sua capacità di intervenire nelle situazioni di disagio e di tutela dei diritti negati.

associazioni proponenti

Associazione Le Tribù

Associazione di commercio equo e solidale, promuove da sempre sul territorio campano i temi del consumo critico, dei diritti sul lavoro principalmente nei paesi in via di sviluppo e contro qualsiasi forma di sfruttamento del lavoro minorile. L’associazione mira, attraverso pratiche quotidiane, come un consumo consapevole, a ridurre gli squilibri Nord Sud del Mondo, anche in termini di sfruttamento di risorse. Da qui attua una serie di pratiche ambientali, e propone stili di vita che riducano l’impronta ecologica.

Rete Cassiopea

Rete di associazioni principalmente dell’area di Torre del Greco. La rete si occupa di tutte le necessità del territorio e oltre, in ambito sociale, per promuovere tutti i settori delle associazioni aderenti, generando momenti divulgativi e iniziative atte a far conoscere le attività delle associazioni supportandole anche nella comunicazione.

Associazione ANEA

L’Associazione Nazionale Energia e Ambiente di Ercolano si occupa di divulgare le tematiche di tutela ambientale, presso istituti scolastici, incontri in plenaria sul territorio vesuviano. Affronta le diverse problematiche dell’inquinamento e dell’alterazione climatica. Mette in atto e divulga le attività utili a sviluppare le fonti di energie non inquinanti e rinnovabili, diffondere la cultura del risparmio energetico, il recupero e riciclo dei materiali e la mobilità sostenibile.

partecipa con noi

Sei un volontario di qualche associazione di volontariato che promuove il consumo critico?

Sei un professore o dirigente scolastico e vuoi partecipare all’evento con il proprio istituto scolastico di appartenenza?

Sei socio di un’impresa o cooperativa sociale?

Hai qualcosa di affine con il commercio equo e solidale, interesse per gli aspetti ambientali, i beni comuni, il turismo sostenibile e responsabile?

Produci o ricerchi prodotti a km0 senza pesticidi, fai o vorresti far parte di un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), realizzi orti o attività ambientali coi bambini?

Sei preoccupato per il futuro del pianeta e dei tuoi figli?

Promuovi una finanza etica?

Fai parte di un’associazione che si interessa di energia rinnovabili, lotta allo spreco, o riduzione della plastica?

Se hai una risposta positiva ad almeno una di queste domande, puoi fare richiesta di partecipazione a “Critica-Mente”, Festival del Consumo Critico che si terrà a Torre del Greco (NA) il 29/9/2019 presso Villa Macrina dalle ore 8.00 alle ore 14.00 , sita in via Nazionale 601, compilando uno o entrambi i moduli allegati e inviarli a posyquattro@gmail.com .

Se vuoi partecipare come volontario compila e inviaci: MODULO 1 VOLONTARI

Se vuoi partecipare come Ditta/ Impresa/ Azienda/ Associazione/Consorzio/Gruppo di Acquisto/Gruppo Scout/Cooperativa sociale per avere uno spazio espositivo e/o un momento laboratoriale inerente al tema del Festival compila e inviaci: MODULO 2 ENTI

Verrai ricontattato se la candidatura andrà a buon fine.

La selezione per quanto riguarda il modulo 2 sarà effettuata sulla base, non solo dell’inerenza al tema del Festival, ma anche sulla disponibilità e tipologia di laboratorio proposto.

Tutti i materiali per i laboratori proposti sono a carico del proponente.

Programma

h 9.00 – Apertura dell’area di accesso e stands dell’associazioni e Enti presenti h 10.00 – Colazione con prodotti equosolidali e prodotti locali; prenotazione per la degustazione guidata sul cioccolato h 10.20 – Incontro di approfondimento sul commercio equo e solidale, Proposte e progetti per il futuro! Degustazione di cioccolato equosolidale h 10.45 – conosciamo il mondo del Turismo Responsabile h 11.30 – Laboratorio di riciclo e orticultura per grandi e piccini h 11.45 – Incontro su energie rinnovabili e ambiente. Consumo critico, Gruppi di Acquisto Solidali e le scelte che “cambiano” le cose h 12.30 – Buffet di prodotti “narranti” con approfondimenti su ciò che si assaggia h 12.45 – Estrazione dei 10 “cesti etici” con prodotti di economia solidale h 13.00 – Chiusura dell’iniziativa